Il pavimento in SPC

Il pavimento in SPC, acronimo per Stone Polymer Composite, è una nuova tipologia di pavimentazione da interno che soddisfa le necessità del settore domestico e commerciale grazie al connubio di durabilità e comfort che la caratterizza.

Le pavimentazioni in SPC sono molto apprezzate in quanto rappresentano una soluzione di alta qualità, esteticamente piacevole e allo stesso tempo facile da installare.

Cos’è il pavimento in SPC?

Il pavimento in SPC è un pavimento di ultima generazione, dall’aspetto che ricorda i pavimenti vinilici, ideato per rispondere a tutte le richieste del mercato e che garantisce ottime prestazioni per durevolezza, comfort oltre che per facilità di installazione e manutenzione.

 

esempio di soggiorno con pavimento in SPC finitura effetto legno

 

Si tratta di un pavimento multistrato composto da un supporto rigido centrale in polveri minerali e vinile che lo rende particolarmente stabile e solido, ma allo stesso tempo confortevole alla camminata.

Questa tipologia di pavimento è adatta a qualsiasi tipo di ambiente interno domestico e professionale grazie alla spiccata resistenza all’usura del materiale di cui è composto.
L’impermeabilità e il particolare comfort legato alla sensazione di “pavimento caldo” rendono questa soluzione adatta a ricoprire ambienti di diversa natura dal bagno, alla cucina, alla camera da letto.

Caratteristiche pavimentazioni in SPC

Le pavimentazioni in SPC nascono come soluzione volta a dare una risposta univoca alle esigenze degli acquirenti, spesso divisi tra la durevolezza e resistenza all’usura tipica dei pavimenti ceramici e il comfort e sensazione di “pavimento caldo” dato da quelli resilienti (ad esempio i pavimenti in legno).
Il pavimento in SPC offre un ottimo equilibrio che interpreta entrambe le caratteristiche.

Impermeabilità e resistenza al calore

La specifica funzionale più apprezzata di questo materiale è la sua resistenza all’umidità, alla luce e al calore.
Una volta posato, il pavimento in SPC risulta totalmente impermeabile e antimacchia, e si adatta quindi anche ad ambienti umidi come il bagno.

Versatilità estetica

Adattabile ad ogni stanza per le sue caratteristiche tecniche, anche esteticamente il pavimento in SPC si adatta bene ad ogni gusto e al carattere e funzione della singola stanza.

La vasta gamma di fantasie disponibili che riproducono finiture del legno, marmo, cemento e pietra (per citarne alcune) offre un risultato credibile, risparmiando sul prezzo spesso esoso del materiale nativo.

pavimento in SPC con finitura pietra lavarosa

finitura pietra Lavarosa

pavimento in SPC con finitura cemento

finitura cemento

pavimento in SPC con finitura effetto rovere Portland

finitura rovere Portland

 

 

 

 

 

Praticità di posa: tecnologia ad incastro

Il pavimento in SPC viene venduto in pannelli leggeri ma resistenti, facilmente tagliabili a misura per adattarsi al meglio alla stanza.

Grazie alla tecnologia ad incastro flottante, ovvero a click, i pannelli in SPC vanno ad appoggiarsi sul pavimento preesistente senza bisogno di colle o fissanti. La posa avviene in tempi brevi e non è necessario smantellare o sostituire il pavimento originale.

Il pavimento in SPC si presta bene anche ad essere installato al di sopra di un pavimento riscaldato.
Solamente la pavimentazione a moquette non può essere coperta da pannelli in SPC.

Composizione del materiale SPC

Ogni pannello in SPC è formato da lastre multistrato di diversi materiali.
Vediamo ora più nello specifico le parti che lo compongono e le loro caratteristiche:

  • PUR: è uno strato sigillante superficiale che rende il pavimento impermeabile e resistente a prodotti chimici usati per la pulizia. Grazie alla presenza di questo strato non serve aggiungere ulteriori cere protettive.
  • STRATO D’USURA: si tratta di una pellicola che garantisce al pavimento un’alta resistenza al calpestio. Un indice della qualità di questa pellicola è la sua trasparenza.
  • STRATO DECORATIVO: è una pellicola in pvc stampata digitalmente disponibile in numerosi design e colorazioni (effetto legno, pietra, marmo, cemento).
  • PANNELLO IN SPC: è il nucleo del pannello composto da polveri minerali e resine termoplastiche che prevengono l’espansione e contrazione del pavimento, rendendolo solido e stabile.
  • MATERASSINO: si tratta di un sottile materassino che garantisce maggior assorbimento termico e acustico, oltre ad una sensazione naturale camminando a piedi nudi. Il materassino è parte integrante della lastra del pavimento.

struttura del pavimento in SPCImportanza del “materassino”:

Sebbene da alcuni venga considerato un elemento opzionale, il materassino svolge una funzione fondamentale per la miglior resa del pavimento in SPC. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche funzionali:

  • garantisce l’eliminazione dei rumori da calpestio e riverbero.
  • garantisce isolamento termico permettendo allo stesso tempo il passaggio di calore qualora ci fosse un pavimento riscaldato sottostante.
  • permette di livellare eventuali dislivelli o imperfezioni in altezza del pavimento sottostante: il tappetino si comprime in prossimità delle fughe e assorbe il dislivello. in questo modo si risente meno di eventuali imperfezioni del sottofondo di posa.

Vantaggi del pavimento in SPC

Essendo pensate per coniugare le migliori caratteristiche di diverse pavimentazioni, le pavimentazioni in SPC mostrano numerosi punti di forza che rendono questo tipo di materiale versatile e ampiamente apprezzato.

Riassumiamo ora i vantaggi che offre una pavimentazione in SPC.

Vantaggi tecnici

  • le lastre di SPC sono molto sottili: sono spesse tra i 4 e i 6,5 mm. Proprio per questa caratteristica è il prodotto ideale per le ristrutturazioni in quanto consente di adattare le porte al nuovo pavimento, semplicemente con una regolazione.
  • i pavimenti in SPC hanno una stabilità dimensionale.
  • l’SPC contiene materiali non tossici.
  • grazie al nucleo in SPC il pavimento è stabile e rigido.
  • velocità di posa

Vantaggi funzionali

  • i pavimenti in SPC sono antimacchia
  • il pavimento è impermeabile e resistente all’umidità
  • I materiali di cui è composto sono resistenti all’usura e adatti ad ambienti caratterizzati da uso intenso
  • il pavimento è di facile manutenzione e particolarmente durevole: generalmente si garantisce una durata dai 10 ai 25 anni

Vantaggi “emozionali”

  • questo tipo di pavimentazione è ampiamente personalizzabile. E’ possibile scegliere tra vari effetti come legno, marmo e pietra e tra numerose colorazioni.
  • i pannelli in SPC sono disponibili in vari formati e misure per adattarsi al meglio ad ogni stanza.

Soluzione per ristrutturare in modo semplice e veloce:

Il pavimento in SPC è una soluzione versatile e di facile installazione, particolarmente utile nel momento in cui si vuole ristrutturare casa velocemente, anche in autonomia (previa dovuta competenza).

I pavimenti in SPC sono venduti in pannelli, perciò sono particolarmente leggeri, maneggevoli e semplici da ridimensionare a seconda della necessità.

Grazie alla tecnologia di incastro a click la posa del pavimento in SPC è molto intuitiva e rapida. Il fondo non richiede preparazioni particolari poiché i pannelli in SPC non vengono incollati al suolo, ma la posa viene effettuata direttamente sul pavimento preesistente.

Per queste sue caratteristiche l’installazione di questa tipologia di pavimenti può essere adatta al fai-da-te. Tuttavia è sempre consigliabile affidarsi prima ad una buona progettazione, da delegare poi a posatori qualificati, per non incorrere a problematiche tecniche e pratiche come – ad esempio – il sollevamento del pavimento post installazione.

Meneghel per pavimenti SPC

Per valutare se un pavimento in SPC possa fare al caso tuo, Meneghel è a tua disposizione per accompagnarti nei vari step per la realizzazione del tuo progetto, consulenza in primis.

Mettiamo a disposizione la consulenza e la progettazione, fondamentali per individuare la soluzione più adatta alla tua esigenza. Ci occupiamo della fornitura di materiali e della posa del pavimento in SPC.

Puoi affidarti completamente a noi dall’inizio alla fine del tuo progetto, ottimizzando i tempi e per una migliore coordinazione delle fasi realizzative.

Passa a trovarci in negozio per una prima consulenza.
Puoi prenotare un appuntamento dedicato chiamando il numero 0422 707201 o inviando una mail a info@meneghel.net
 

Top